Tempi di attesa

Guida alla lettura

Tempi di attesa ricoveri

L’inserimento nelle liste di prenotazione relative ai ricoveri ospedalieri per interventi chirurgici viene effettuato su indicazione del medico specialista che ha effettuato la visita per porre l’indicazione all’intervento. 

Queste sono suddivise in 4 classi secondo quanto indicato dalla Regione Piemonte con Deliberazione di Giunta Regionale 2-2481 del 29 luglio 2011 e successive integrazioni nonché dal Programma Nazionale per il Monitoraggio delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021: 

Classe "A": casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi. 
Tali ricoveri devono essere effettuati di norma entro 30 giorni 

Classe "B": casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi. 
Tali ricoveri devono essere effettuati di norma entro 60 giorni 

Classe "C": casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi. Tali ricoveri devono essere effettuati entro 180 giorni salvo diverse disposizioni in materia

Classe "D": casi clinici che non causano dolore, disfunzione o disabilità. 
Tali ricoveri devono essere effettuati di norma entro 12 mesi.

La registrazione è effettuata utilizzando registri informatizzati disponibili preso la struttura di pre-ricovero e le liste di attesa sono regolamentate da quanto contenuto nella Procedura Aziendale.

Il paziente può richiedere i dati relativi alla propria prenotazione previa richiesta via mail o direttamente al reparto di ricovero (medico che ha prescritto ricovero o caposala) che provvederanno a rispondere ai quesiti e a fornire le indicazioni del caso.

Criteri di scorrimento della lista sono:

  • codice di priorità clinica
  • ordine progressivo
  • non risposta alla chiamata
  • non disponibilità del paziente
  • rifiuto del paziente
  • cancellazione (se il paziente risulta irrintracciabile anche alla terza chiamata o rifiuta la convocazione per tre volte sarà cancellato dalla lista di attesa) 

Si ricorda che qualora il paziente rifiuti l’intervento dopo aver eseguito visite ed esami pre-ricovero sarà tenuto al pagamento del ticket per i suddetti
Qualora il cittadino non intenda sottoporsi all’intervento, è tenuto a disdire la prenotazione quanto prima per consentire di assegnare il posto ad un altro utente.

Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali

L’elenco dei Tempi di Attesa delle Prestazioni Ambulatoriali riporta la prima disponibilità delle singole prestazioni rilevata alla data indicata.
Si precisa che detti tempi di attesa sono riferiti alle prestazioni ambulatoriali prenotabili presso il Sistema CUP Unico Regionale.
In base alla vigente normativa, l’elenco riporta, altresì, i tempi di attesa riferiti alle priorità cliniche segnalate dal Medico di Medicina Generale sulla richiesta di prestazione, secondo l’effettiva necessità:

U – entro 72 ore
B – entro 10 giorni
D – entro 30 giorni per visite specialiste e 60 giorni per esami strumentali
P – prestazione programmabile, non urgente, da eseguire entro 120 giorni.
 
Si ricorda che gli utenti devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione, per consentire di assegnare il posto ad un altro paziente.
In caso di mancata disdetta, il paziente è tenuto al pagamento dell’intero costo della prestazione, anche se esente dal pagamento del ticket (D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003).

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata: Disdire una prenotazione.

Presso ogni struttura di degenza, in base alle disposizioni regionali, sono stati istituiti i registri dei tempi di attesa per i ricoveri, che possono essere consultati previa richiesta al Caposala di reparto.

Percorsi di tutela

Si riportano di seguito le Deliberazioni n. 659 e n. 662 del 28/12/2022 con le quali sono state approvate le convenzioni, rispettivamente con la ASL TO3 e con la ASL TO5, per il recupero delle liste di attesa, anno 2022, ai sensi della DGR n. 4-4878 del 14/04/2022.

Informazioni

Sistema CUP Regione Piemonte per le prenotazioni on-line di esami e visite specialistiche

Come prenotare o disdire una visita presso l’AOU S. Luigi Gonzaga - Orbassano

Numeri utili

Allegati
DGR 17-4817 del 27 marzo 2017
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DGR 110-9017 del 16 maggio 2019
Adobe Portable Document Format - 485.49 KB
DGR 48-4605 del 28 gennaio 2022
Adobe Portable Document Format - 2.14 MB
DGR 4-4878 del 14 aprile 2022
Adobe Portable Document Format - 304.46 KB
DGR 20-6920 del 22 maggio 2023
Adobe Portable Document Format - 500.86 KB
DGR 9-8256 del 4 marzo 2024
Adobe Portable Document Format - 68.58 KB
Piano Aziendale per il recupero delle liste d’attesa 2021
Adobe Portable Document Format - 233.69 KB
Piano Aziendale per il recupero delle liste d' attesa 2023
Adobe Portable Document Format - 1.43 MB
Monitoraggio Ex-Ante Ottobre 2022
Adobe Portable Document Format - 495.8 KB
Monitoraggio Ex-Ante Gennaio 2023
Adobe Portable Document Format - 199.08 KB
Monitoraggio Ex-Ante Febbraio 2024
Adobe Portable Document Format - 198.69 KB
Monitoraggio ExAnte Maggiio 2024
Adobe Portable Document Format - 187.49 KB
Tempi di attesa (maggio 2024)
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