Università

L’attuale assetto dell’Università di Torino è il risultato di un lungo percorso che, dopo l’approvazione della legge 240 del 2010 e in seguito a nuovo Statuto, ha previsto l’istituzione delle Scuole quali strutture di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche dei Dipartimenti e dei Corsi di Laurea e di gestione dei servizi comuni.

La Scuola di Medicina dell’Università di Torino rappresenta pertanto la nuova sede della formazione in campo biomedico e sanitario ed è il riferimento per i rapporti clinico-assistenziali con il SSN. Afferiscono alla Scuola di Medicina sette Dipartimenti raggruppati in relazione a criteri di affinità e/o di complementarietà disciplinare e in relazione alle funzioni clinico assistenziali svolte. Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e il Dipartimento di Oncologia sono inseriti nel contesto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano.

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche (DSCB) ha sede principale presso il Polo Universitario San Luigi Gonzaga, all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, e si configura come un campus universitario. Sono infatti presenti, accanto alle strutture ospedaliere e ai servizi logistici connessi, un altro Dipartimento Universitario (Oncologia), l’Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO), il centro antidoping e le strutture didattiche di recente costruzione e dotate di supporti tecnologici e informatici molto efficienti, a costituire un insieme autonomo di didattica e di ricerca.

ll Dipartimento si è connotato fin dalla sua nascita per l'attenzione verso la medicina traslazionale: la presenza di numerose Divisioni clinicizzate permette infatti un facile accesso a materiali biologici, da utilizzare nell'ambito della ricerca di base con un approccio “bedside to bench to bedside” (dal laboratorio alla clinica e viceversa), indispensabile nella ricerca traslazionale.

Dipartimento di Oncologia

Il Dipartimento di Oncologia (DO) è nato con l'obiettivo di unire il personale di UNITO coinvolto nella ricerca preclinica e clinica dei tumori solidi, creando una "massa critica interdisciplinare" che coinvolge docenti appartenenti alle aree culturali del Comitato Universitario Nazionale sia di Scienze Biologiche (05), sia di Scienze Mediche (06).

La collaborazione tra le due aree permette la messa a punto di percorsi scientifici e didattici che coniugano i saperi caratterizzanti le due aree. Il risultato è l’attuazione di percorsi efficienti nell'ambito della medicina molecolare e di precisione, basati sul rapido trasferimento di conoscenza dai modelli preclinici alla clinica e sulla capacità di dare risposte a problemi clinici irrisolti.

La collaborazione consente sostanziali progressi nella cura del cancro, offrendo risposte alla società civile. L’inscindibilità tra didattica e ricerca permette la realizzazione di percorsi formativi aggiornati e professionalizzanti proprio perché alimentati dalla attività di ricerca. L'integrazione tra le due aree è facilitata dal fatto che il DO opera in strutture miste, di ricerca e di clinica, quali le Aziende Ospedaliere Universitarie S. Luigi Gonzaga e Città della Salute e della Scienza, e l’Istituto di Candiolo - IRCCS - FPO, con il quale l’Università di Torino ha stipulato nel 2017 un’apposita convenzione.