Stranieri temporaneamente presenti
Ai cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno, ovvero stranieri temporaneamente presenti (STP), è garantita l’assistenza sanitaria di base.
In particolare sono assicurate:
- le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattia e infortunio;
- l’assistenza in gravidanza e durante la maternità;
- la tutela della salute del minore;
- le vaccinazioni previste dalla normativa nazionale e nell’ambito di interventi di prevenzione collettiva autorizzati dalla Regione;
- le vaccinazioni internazionali;
- la profilassi, la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive.
Allo straniero privo del permesso di soggiorno viene rilasciato dall’Asl di riferimento un apposito tesserino con un codice regionale a sigla STP, che deve essere esibito per usufruire delle prestazioni sanitarie alle quali si ha diritto. Il tesserino ha validità semestrale ed è rinnovabile in caso di permanenza dello straniero.
L’utilizzo dei servizi sanitari non comporta alcuna segnalazione alla Polizia giudiziaria da parte degli operatori sanitari.
Per ottenere assistenza lo straniero senza permesso di soggiorno deve rivolgersi a uno dei Centri ISI presenti sul territorio.
Guida al Servizio Sanitario Nazionale
Il Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Interno e con l'Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà ha realizzato un progetto co-finanziato dall'Unione Europea per informare i cittadini stranieri sul Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto ha portato alla creazione di un opuscolo "InformaSalute" che guida il cittadino straniero all'assistenza sanitaria.