Dipartimento
Direzione generale

Inaugurazione Sportello CODOT Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti - AOU San Luigi di Orbassano - 18 gennaio 2023

Orbassano, 20 gennaio 2023

Mercoledì 18 gennaio è stato inaugurato presso l'AOU San Luigi Gonzaga uno sportello per la registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Hanno partecipato all’inaugurazione anche la dr.ssa Anna Guermani, Coordinatore Regionale delle donazioni di organi e tessuti, e la dr.ssa Michela Peluso, referente regionale per gli sportelli di dichiarazione di volontà.
In Piemonte è possibile rilasciare la propria dichiarazione in tre ospedali, lo sportello del San Luigi di Orbassano è l’unico che inserisce direttamente le dichiarazioni nel registro del Ministero della Salute.

“È nota la sensibilità aziendale in tema di donazione, anche l’inaugurazione di oggi ne è una dimostrazione”, dichiara il Direttore Generale, dott. Francesco Arena, “In tutti questi anni il San Luigi si è sempre distinto per una grande attenzione verso il tema della donazione di organi e tessuti. Tale attenzione si concretizza con la presenza di un gruppo di coordinamento che coinvolge trasversalmente molti dei reparti ospedalieri, con l’assegnazione di un infermiere dedicato al 100% alle donazioni, con l’approvazione di corsi di formazione e con l’organizzazione di un sistema di diponibilità dei prelevatori che renda possibile il prelievo in ogni giorno dell’anno. Recentemente è stato siglato un accordo con l’Hospice Anemos, sito presso l’Azienda, per la possibilità di donazione delle cornee anche preso la loro struttura. Sono inoltre stati definiti i preliminari per un accordo con la Città della Salute e della Scienza di Torino per l’inizio del percorso di donazione a cuore fermo presso la nostra azienda ed è in fase di progettazione l’inizio dell’attività di trapianto di cornea al San Luigi.”

Di seguito alcuni dati aziendali per la donazione di organi e tessuti:

  • 64 donatori di cornee nell’anno 2022, il numero più alto raggiunto dall’azienda, secondo ospedale in Piemonte, per numero di donaizoni.
  • Dal 2000 ad oggi sono stati:
    • 486 i donatori di cornee (in quasi tutti i reparti è avvenuta almeno una donazione);
    • 40 donatori di organi
    • 31 donazioni di epifisi femorale da donatore vivente durante un intervento di protesi d’anca (progetto iniziato nel 2022);
  • Nel 2023 sono già avvenute 6 donazioni di cornee e 3 donazioni di epifisi femorale;

Il dott. Francesco Berruto, Coordinatore Ospedaliero donazioni organi e tessuti, ringrazia l’Azienda per il sostegno all’attività che si concretizza attraverso la disponibilità all’ascolto e all’inizio di nuovi progetti, la valorizzazione di quelli in corso e l’assegnazione di un infermiere a tempo pieno alle donazioni secondo le indicazioni regionali. Ringrazia inoltre il gruppo di coordinamento e dei prelevatori di cornee per il tempo e le energie profusi nel progetto, l’associazione San Luigi Onlus per il dono dell’espositore sull’apertura dello sportello, il gruppo dei volontari del San Luigi per l’accoglienza nei loro locali e il Coordinamento regionale per il supporto. Illustra poi i progetti previsti per il prossimo futuro che sono l’implementazione della donazione a cuore fermo e l’attivazione della possibilità che il prelievo di reni venga eseguito da un’equipe del nostro Ospedale.
 
“I dipendenti e i cittadini potranno recarsi in ospedale per acquisire informazioni in materia da personale qualificato in grado di chiarire dubbi e rispondere a quesiti specifici ed esprimere e registrare la propria scelta..” spiega il dott. Fabio Passet, Infermiere Esperto nel Procurement
“La dichiarazione resa verrà inserita nel database Sistema Informativo Trapianti, un registro consultabile dal personale medico, tramite un sanitario del Centro Regionale Trapianti, solamente dopo il decesso per verificare l'esistenza di un’espressione di volontà sulla donazione.
Registrare la propria volontà è di fondamentale importanza perché permette ad un cittadino di esercitare un proprio diritto (Legge 91/99) e, in caso di necessità, sollevare i propri cari dalla scelta.”

Le dichiarazioni di volontà vengono inserite nel Sistema Informativo Trapianti tramite le seguenti modalità:

  • presso gli uffici anagrafe dei comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità
  • firmando il modulo presso gli sportelli della propria ASL di riferimento
  • compilando il modulo dell’AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi

I cittadini possono cambiare o cancellare la propria scelta in qualsiasi momento.

Per informazioni e prenotazione appuntamento:
Coordinamento Ospedaliero Donazioni Organi e Tessuti (CODOT)
Palazzina Uffici – Corridoio principale Piano Terra
Dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 16.00
011.9026108 / 335.1516263
codot@sanluigi.piemonte.it

Link di approfondimento:
https://www.donalavita.net/scelta
https://trapianti.sanita.it/statistiche/dichiarazioni_italia.aspx
https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/dettaglioContenutiCnt.jsp?lingua=italiano&area=cnt&menu=cittadini&sottomenu=diventare&id=245

Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Inaugurazione sportello Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti
Inaugurazione sportello Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti
Allegati
Inaugurazione sportello Coordinamento Ospedaliero Donazione Organi e Tessuti
Adobe Portable Document Format - 219.07 KB
Apertura sportello CODOT
JPEG Image - 64.57 KB