Dipartimento
Direzione generale

Il cuore tra ospedale e territorio AOU San Luigi di Orbassano – 15 ottobre 2022

Orbassano, 18 ottobre 2022

Il 15 ottobre la Cardiologia del San Luigi ha organizzato, presso la Sala Convegni Aziendale, un incontro con i medici di famiglia del territorio per una giornata di discussione e approfondimento sulle principali cardiopatie.

Grande partecipazione dei medici di medicina generale, sia come relatori che come discenti. Presenti anche i Direttori di distretto della ASL To3 che hanno condiviso le finalità dell’iniziativa. L’evento ha rappresentato una occasione di conoscenza e di condivisione di obiettivi per gli specialisti cardiologi ospedalieri e i medici di medicina generale e costituisce un punto di partenza per una collaborazione sempre più proficua

"Il trattamento interventistico e farmacologico delle cardiopatie ha determinato un progressivo miglioramento della sopravvivenza nella fase acuta e la conseguente cronicizzazione delle cardiopatie. La migliore gestione del cardiopatico cronico è quella condivisa dal medico di famiglia e dallo specialista che collaborano nella costruzione dei percorsi diagnostico terapeutico" dichiara la dr.ssa Alessandra Chinaglia, direttore Struttura Complessa Ospedaliera di Cardiologia.

Caratteristica delle cardiopatie è quella di alternare fasi acute a lunghi periodi di cronicità. L’esempio più eclatante è costituito dallo scompenso cardiaco in cui il paziente alterna periodi di benessere in cui deve comunque essere seguito e proseguire le terapie a riacutizzazioni che richiedono l’assistenza ospedaliera.

La cardiopatia ischemica esordisce frequentemente in modo acuto ma necessita di controlli, terapie e prevenzione nel follow up. La fibrillazione atriale è tipicamente una patologia da seguire in ospedale per il trattamento (cardioversione e ablazione) ma con la necessità di follow up per la terapia anticoagulante cronica.

La condivisione dei casi clinici tra ospedale e territorio è fondamentale per garantire una corretta assistenza sia durante la fase acuta che durante la fase cronica. L’evento ha affrontato le principali patologie cardiovascolari dal punto di vista delle linee guida, stimolando la condivisione di esperienze cliniche tra specialisti cardiologi e medici di medicina generale, che hanno condiviso le linee guida e i percorsi assistenziali, nonché le terapie farmacologiche e gli interventi cardiologici innovativi.

Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Il cuore tra ospedale e territorio
Il cuore tra ospedale e territorio
Allegati
Il cuore tra ospedale e territorio
Adobe Portable Document Format - 49.99 KB