Dipartimento
Direzione generale

Collaborazione ARPA e AOU San Luigi Gonzaga

Evidenze scientifiche hanno dimostrato che alcuni agenti inquinanti sono correlati all’insorgenza di importanti patologie, fra cui malattie cardiache e respiratorie, malattie neurodegenerative, malattie endocrino-metaboliche e malattie autoimmuni e neoplastiche surrenaliche. Riconoscendo dunque la stretta relazione tra qualità della vita umana e l’ambiente fisico, che rende inscindibile il binomio ambiente/salute, appare ormai evidente come sia necessario e vincente un approccio integrato e multisettoriale per una valutazione coordinata e integrata degli impatti ambientali sulla salute umana.

E per perseguire e proseguire questo approccio multisettoriale e integrato di ambiente e salute il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi di Orbassano Francesco Arena e il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto, hanno firmato una convenzione di collaborazione che permetterà di incrociare, analizzare e correlare i dati ambientali e i dati sanitari.

Arpa Piemonte e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi hanno già collaborato nel 2021 realizzando una proficua collaborazione scientifica nelle attività di laboratorio finalizzate al sequenziamento delle nuove varianti di SARS-CoV-2. Da questa firma si formerà una cabina di regia che permetterà uno scambio delle rispettive basi informative, per delineare percorsi di approfondimento volti a identificare eventuali associazioni tra lo stato ambientale e l’impatto sulla salute umana e a fornire adeguate indicazioni a supporto di azioni di prevenzione del rischio di insorgenza di malattie dovute a fattori ambientali.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: “Mettere a fattor comune i dati del mondo sanitario con quelli del sistema di protezione ambientale è fondamentale per la ricerca di nuove metodologie che possano combinare e completare i dati a supporto della salute dei cittadini. Diverse professionalità che insieme possono portare a una conoscenza completa dell’ambiente e della salute che da esso è influenzato. Vorremmo che fosse un progetto pilota che dai primi risultati potrà essere oggetto di messa a sistema anche a livello nazionale”.

Il pensiero espresso dall’ing. Robotto viene da me ampiamente condiviso,” è la dichiarazione del dott. Arena, Direttore Generale AOU San Luigi, “in quanto rappresenta la base per il consolidamento di una collaborazione di sicura efficacia. Ringrazio la Direzione sanitaria, il professor Terzolo, il dottor Perboni e la professoressa Clerico, che sarà la nostra Referente, per l’entusiasmo con il quale hanno da subito aderito al progetto.”

Ufficio Stampa ARPA Piemonte – dr.ssa Loredana LATTUCA
Ufficio Stampa AOU San Luigi – dr.ssa Marzia BRUNETTO

Convenzione collaborazione ARPA e AOU SAN LUIGI
Convenzione collaborazione ARPA e AOU SAN LUIGI
Allegati
Convenzione collaborazione ARPA e AOU SAN LUIGI
Adobe Portable Document Format - 46.53 KB