Dipartimento
Direzione sanitaria aziendale

Vaccinazione anti-influenzale 2020-2021

Come ogni anno l’AOU San Luigi rende disponibile la vaccinazione anti-influenzale per tutti i dipendenti.

Per l’anno in corso l’effettuazione della vaccinazione riveste una particolare importanza per una serie di motivi:
• il primo, immutato, è quello di proteggere i lavoratori verso una patologia che può determinare conseguenze anche severe nel singolo e provocare una catena di contagi tra familiari e soggetti fragili;
• il secondo motivo è quello di poter evitare le conseguenze connesse alla insorgenza di sintomatologia simil-influenzale in soggetto non vaccinato.

L’impossibilità di poter ragionevolmente escludere una patologia da SARS-nCoV-2 imporrebbe misure quali l’isolamento domiciliare ed esecuzioni di tamponi da parte della sorveglianza sanitaria o dei SISP, ricerca dei contatti stretti e un notevole dispendio di energie che sarebbe bene concentrare solo sui casi COVID-19.

Non va inoltre sottaciuto il fatto che i giorni di lavoro persi andrebbero ad impattare sulla organizzazione sanitaria nel periodo autunno-invernale che potrebbe preannunciarsi particolarmente difficile.

Si pregano inoltre le SSVV di informare quante più persone possibile al di fuori della cerchia lavorativa sulla particolare importanza della vaccinazione influenzale.

Malattie Metaboliche Diabetologia
Malattie Metaboliche Diabetologia