Dipartimento
Direzione sanitaria aziendale

San Luigi informa Emergenza Coronavirus Covid-19

  • Il San Luigi non è stato individuato come un “Covid hospital”, ma si sta procedendo ad attuare la riorganizzazione aziendale per ottemperare alle richieste dell’unità di crisi regionale; a seguito della attuazione dei diversi percorsi lo scenario al momento ipotizzabile è il seguente:
    • La Cardiologia è destinata a reparto Covid ed è già attiva; destinando alla Rianimazione 5 PL nell’ex UTIC e 16 PL alla Pneumologia
    • La Pneumologia continuerà nel gestire i pazienti pneumologici in carico sugli attuali PL
    • Sarà progressivamente attivato, secondo le indicazioni regionali, un reparto di circa 20 PL destinandolo a pazienti COVID spostando in altra area pazienti medici e chirurgici ivi ricoverati
    • La week surgery sarà destinata a reparto casi sospetti Covid, 6 PL al momento ipotizzati previa dimissione dei pazienti ricoverati;
  • Ai sensi della Direttiva n. 2/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ragione dell’aggravarsi della situazione di emergenza sanitaria ed al fine di prevenire la diffusione del contagio da “Covid-19”, i servizi delle strutture amministrative e tecniche sono garantite prioritariamente con modalità telematica o comunque tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici.
    L’accesso di soggetti esterni all’Azienda Ospedaliera è consentito nei soli casi necessari all’espletamento di attività indispensabili e attraverso modalità tracciabili.
  • Si comunica che è stata formalizzata l’attivazione dello Smartworking e che lo stesso sarà operativo per i primi dipendenti da lunedì p.v..
  • "Emergenza coronavirus: linea telefonica per i dipendenti finalizzata alla gestione dello stress emotivo"
    La SCDU Psichiatria mette a disposizione dei Dipendenti dell'AOU San Luigi Gonzaga la propria équipe di Psicologi che risponderanno alle telefonate dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 14 alle ore 16
    La linea telefonica è dedicata al sostegno psicologico degli operatori coinvolti nella gestione di questa emergenza.
  • Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020 – Sono sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per l’attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, individuate nell'allegato 1 al Decreto. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar...), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona diverse da quelle individuate nell'allegato 2.
    Per effetto del DPCM ultimo anche il bar interno all’Azienda è chiuso. La mensa rimane in funzione, garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
    Salvo diverse disposizioni, il nuovo Dpcm è valido fino al 25 marzo 2020.

La Direzione esprime un sincero ringraziamento a tutti i dipendenti dell’Azienda che si stanno adoperando per fronteggiare questo evento.