Dipartimento
Direzione sanitaria aziendale

Precisazioni articolo 5 agosto 2020

In riferimento all'articolo pubblicato il 5 agosto u.s. sul settimanale Eco del Chisone con titolo "Al San Luigi Corridoi senza sedie, utenti in difficoltà" la Direzione dell'AOU San Luigi comunica:

"Abbiamo fatto tesoro di quanto segnalato. Siamo dispiaciuti di aver letto che  la signora non ha avuto un'esperienza piacevole e abbiamo subito cercato di individuare  i punti più critici della sua segnalazione perché consente di identificare le aree da migliorare .

Il primo punto sono le sedute nelle zone comuni: le sedie nei corridoi sono ridotte di numero, sia per il regolamento anti incendio che per il distanziamento per la fase 3 covid, ed è stato evidenziato un punto che sarà oggetto di un intervento migliorativo al piano terra del corridoio principale. Ci sono in ogni caso delle sedute sia nella sala di attesa al piano del Day Hospital, che lungo il corridoio dell'ambulatorio frequentato quel giorno di visita dalla signora e all'ingresso principale.

Per quanto riguarda la disponibilità degli ascensori, nel caso specifico la signora probabilmente è arrivata durante il trasporto di un paziente covid e la procedura prevede che in questo specifico caso tutto il percorso viene interdetto per circa 30 minuti proprio per poter concludere il trasferimento e la sanitizzazione del percorso effettuato, incluso l'ascensore.
Al padiglione è presente in ogni caso un altro monta lettighe e due ascensori per gli utenti, che dopo che la strada viene lasciata libera per l'accesso, possono essere utilizzati.

Infine presso il servizio di portineria sono presenti carrozzine per aiutare nella deambulazione l'utenza che lo richiede e anche gli stessi day hospital ne danno disponibilità, su richiesta, qualora la portineria ne fosse sprovvista avendo esaurito tutte le carrozzine in dotazione a tale scopo.

Ci scusiamo in ogni caso per gli inconvenienti che si sono presentati."