Dipartimento
Direzione generale

Novembre, mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone

Nel mese di Novembre, mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone, l’associazione WALCE Onlus, con sede presso L’AOU San Luigi Gonzaga, realizza due attività: CAMPAGNA DI DISEASE AWARENESS “NE HO PIENI I POLMONI” e BE MUTUal days 2° edizione.

Segue una breve descrizione di entrambi i progetti ed in allegato alcune immagini della campagna e locandina Be MUTUal days.

CAMPAGNA DI DISEASE AWARENESS “NE HO PIENI I POLMONI” patrocinata da SIMG e FNOMCeO.

Sul tumore al polmone ci sono pregiudizi che impediscono alle persone di informarsi e di rapportarsi correttamente alla patologia, pertanto è necessario “sfatare” alcune percezioni connesse a questa malattia. Tacere significa sottovalutare un problema che ci riguarda tutti e per questo bisogna parlarne.

Obiettivi della campagna:

  1. Aumentare la consapevolezza e la conoscenza del tumore al polmone, superando lo stigma della malattia e l’attuale correlazione con la dipendenza dal fumo.
  2. Favorire il riconoscimento dei sintomi e il referral da parte del MMG.
  3. Consolidare WALCE come punto di riferimento per la popolazione, attraverso i canali owner dell’Associazione.

Per catalizzare l’attenzione sul tema del tumore al polmone sono stati realizzati 6 Podcast, che verranno condivisi sui social e sul sito della SIMG. Ogni puntata affronterà una tematica driver (la scoperta, la prevenzione, i progressi della ricerca, la psiconcologia, i diritti dei pazienti oncologici), coinvolgendo anche clinici (Specialisti/MMG), al fine di:

  • aumentare l’awareness sulla patologia
  • favorire una corretta identificazione dei sintomi
  • aumentare il referral sullo specialista

A pieni polmoni” intende raggiungere i medici di medicina generale con podcast dedicati pubblicati durante il mese di novembre e fruibili sulle principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts...). Una serie di episodi, con l’obiettivo di aumentare l’awareness sulla patologia, favorire una corretta identificazione dei sintomi e aumentare il referral sullo specialista.

https://www.womenagainstlungcancer.org/ne-ho-pieni-i-polmoni/

BE MUTUal days 2° edizione

Evento nazionale di info-formazione e networking dedicato a pazienti con tumore del polmone oncogene addicted e caregivers, che nella sua prima edizione realizzata nel novembre 2019, ha visto la partecipazione di circa 120 persone. 

Quest’anno il 15-16 novembre si svolge a Roma la 2° edizione in presenza di questo riuscitissimo evento di due giornate a Roma, dedicato a questo “setting” di pazienti che avranno nuovamente la possibilità di riunirsi per ricevere maggiori informazioni e aggiornamenti su quello che il panorama offre nell’ambito dell’oncologia toracica e al tempo stesso condividere un’esperienza con altre persone che vivono la stessa condizione.

Gli obiettivi sono:

  • Comprendere meglio se vi siano in questo setting dei bisogni specifici
  • Offrire una giornata e mezza di informazione e formazione su test molecolari e trattamenti innovativi 
  • Favorire la creazione di un network coeso
  • Supportare il gruppo attraverso l’eventuale creazione di risorse educazionali specifiche 
  • In generale, migliorare la qualità di vita di questi pazienti

Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO 
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Novembre, mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone
Novembre, mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone
Allegati
sensibilizzazione tumore polmone
Adobe Portable Document Format - 48.8 KB