Dipartimento
Direzione generale

NOMINE DUE NUOVI PRIMARI ​ AL SAN LUIGI GONZAGA DI ORBASSANO

Il Direttore Generale dell'AOU San Luigi, dottor Francesco Arena, ha nominato la Dott.ssa Alessandra CHINAGLIA Direttore della Struttura Complessa Direzione Ospedaliera Cardiologia e, d’intesa col Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Marco DE GOBBI Direttore della S.C.D.U. Medicina Interna ad indirizzo ematologico.

La Dott.ssa Chinaglia attualmente ricopre l'incarico di Direttore Responsabile della Cardiologia dell’Ospedale Martini di Torino e sarà in servizio presso l’AOU San Luigi a far data dal 1 gennaio 2022.

Il Prof. De Gobbi, che ricopre il nuovo incarico da ieri, 1 novembre, ha svolto la sua attività clinica nello stesso reparto di degenza ordinaria ed intensiva ematologica/trapianti e nel DH/Ambulatori. “L’intento è quello di garantire una continuità con l’ottimo lavoro in ambito internistico ed ematologico svolto negli anni precedenti dai colleghi della SCDU Medicina interna ad indirizzo ematologico e dal Prof. Guerrasio, che ringrazio per aver guidato la Struttura con passione e professionalità soprattutto nel difficile ultimo anno e mezzo caratterizzato dalla pandemia Covid.” - dichiara il Prof. DeGobbi – “In collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale dedicata alle terapie oncoematologiche intensive ed al Centro Trapianti Metropolitano Torino offrirò la mia esperienza nella gestione di pazienti oncoematologici, per andare incontro alle esigenze di un territorio vasto come quello di Torino Ovest in cui l’AOU San Luigi Gonzaga è sempre stato un ospedale di riferimento.” Il Professore è inoltre membro del Quality Team del Centro Metropolitano Trapianti accreditato per l’attività trapiantologica con cellule staminali ematopoietiche autologhe e allogeniche, e dal 1 gennaio 2021 è responsabile di Unità Clinica del Programma Trapianto GITMO del Centro Trapianti CIC305-03. Professore Associato in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, ha conseguito l’abilitazione nazionale per professore di I fascia. È docente nei Corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery MedInTO, con sede al San Luigi, e nei Corsi di Laurea triennale in Infermieristica per le sedi del San Luigi e di Cuneo.

La Direzione Generale è certa che le scelte effettuate contribuiscano alla affermazione dell’importante ruolo che le Strutture, interessate dalle nomine, rivestono nell’organizzazione e nella missione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Professor Angelo Guerrasio per la professionalità e la dedizione con cui, negli anni, ha diretto la Medicina interna ad indirizzo ematologico. 

De Gobbi
De Gobbi