Dipartimento
Direzione generale

Bollini ROSA agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere l’AOU San Luigi riceve DUE Bollini

30 novembre 2023 – L’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano riceve e conferma i 2 bollini rosa (validità biennio 2024-2025) testimonianza dell’attenzione riservata alla promozione della medicina di genere distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo.
Il premio per l’AOU San Luigi è stato ritirato da Maurizia Rinaldi medico di Direzione Sanitaria d’Azienda, in occasione della cerimonia che si è tenuta oggi, giovedì 30 novembre, a Roma presso il Ministero della Salute, Auditorium Biagio d’Alba, dove le strutture sono state premiate. La Direzione Aziendale esprime soddisfazione per il risultato ottenuto e si impegna a mantenere alti gli obiettivi in questo ambito.
“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento di Fondazione Onda, che testimonia l’attenzione del nostro ospedale per questi temi, che riguardano direttamente il rispetto delle specificità di ogni persona. Commenta il Commissario Davide Minniti - L’attenzione al genere del paziente incide direttamente sull’appropriatezza delle cure, ed è quindi un obiettivo strategico per un’azienda sanitaria, che porta a una riduzione degli errori nella pratica clinica e anche dei costi sanitari che da questi derivano.  È quindi un principio che anima il nostro impegno quotidiano, anche nell’ottica della delibera sule tema di cui si è dotata la Regione Piemonte lo scorso luglio”.
Fondazione Onda ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie riguardanti l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. La premiazione è avvenuta della cerimonia svoltasi presso il Ministero della Salute.
Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione per l’obiettivo dei due bollini rosa: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.
Le schede con le informazioni sui servizi degli ospedali premiati sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it

cerimonia bollini rosa
cerimonia bollini rosa
Allegati
San Luigi riceve DUE Bollini
Adobe Portable Document Format - 46.69 KB
cerimonia consegna bollini rosa
JPEG Image - 453.48 KB
cerimonia consegna bollini rosa
JPEG Image - 236.32 KB