- Dipartimento
- Direzione generale
Dalla Tanzania a Orbassano: la formazione crea ponti nella cura
- Data di pubblicazione
- 09 Settembre 2026
Orbassano, 9 settembre 2026
Si chiama Patrick Walter Pallangyo, ๐ก๐ ๐๐ ๐๐ง๐ง๐ข ed รจ un ๐ฆ๐๐๐ข๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ค๐จ๐ง๐๐ ๐๐จ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ญ๐๐ฅ, ๐ง๐๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐-๐จ๐ฏ๐๐ฌ๐ญ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ง๐ณ๐๐ง๐ข๐.
Ogni giorno, in questo ospedale con 400 posti letto, vengono assistiti fino a 1000 pazienti, di cui circa 200 necessitano di ricovero, molti dei quali con patologie cardiache complesse, in un contesto dove non sono ancora presenti specialisti cardiologi, ma giovani medici che acquisiscono competenze cardiologiche sul campo senza una formazione strutturata.
Per questo, dal 2024, un gruppo di cardiologi torinesi ha avviato un ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐๐๐ฆ๐ฉ๐จ, mediante periodi lavorativi presso Ikonda Hospital, fino ad una completa autonomia diagnostica e terapeutica da parte dei medici che operano nellโospedale.
La formazione trova un completamento nella frequenza da parte di medici dell'ospedale presso la Cardiologia dell'AOU San Luigi, diretta da Alessandra Chinaglia. Nel mese di aprile 2026 aveva giร frequentato la Cardiologia per un mese il dottor Kenneth Cosmas Kwanja, medico presso l'Ospedale di Ikonda.
Dal 7 settembre anche il dottor Pallangyo frequenterร il reparto, la terapia intensiva e gli ambulatori per un mese, partecipando alle attivitร elettive e seguendo il medico di guardia per le urgenze. Tale frequenza puรฒ costituire un ulteriore aiuto per i medici tanzaniani per apprendere un approccio metodologico strutturato (diagnostico e terapeutico) al paziente con sospetta cardiopatia.
Un esempio concreto di cooperazione sanitaria internazionale, in cui la condivisione delle competenze diventa strumento di crescita e cura, ben oltre i confini geografici.
- Allegati
-
foto incontro
- JPEG Image - 99.71 KB