- Dipartimento
- Direzione generale
Primary Nursing - Una giornata di confronto, crescita e condivisione per il futuro dell’assistenza infermieristica.
- Data di pubblicazione
- 19 Maggio 2026
Questa mattina l’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano ha ospitato la IV Giornata di Studio della Rete Primary Nursing, “Trame di cura del Primary Nursing: dal ragionamento clinico alla valutazione degli esiti per la presa in cura globale e la continuità assistenziale”.
Il San Luigi è stato scelto come sede dell’edizione di quest’anno perché rappresenta, insieme agli ospedali di Biella e della Valle d’Aosta, una delle realtà completamente organizzate secondo il modello del Primary Nursing: un riconoscimento importante del percorso sviluppato in questi anni.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della Direzione Strategica e della Direzione DiPSa, a testimonianza dell’impegno dell’Azienda nella promozione di modelli assistenziali innovativi e centrati sulla persona.
Momento particolarmente significativo della mattinata è stata la sigla del Protocollo d’Intesa tra il Coordinamento interregionale OPI Piemonte–Valle d’Aosta e la Rete Interregionale Primary Nursing Piemonte–Valle d’Aosta, per sviluppare azioni condivise di carattere culturale, formativo, scientifico e professionale.
Tra i contributi scientifici del San Luigi, Ivana Finiguerra ha presentato la relazione “Primary Nursing: orizzonti, orientamenti ed esperienze di una traiettoria evolutiva”, dedicata all’evoluzione del modello e alle prospettive future, mentre Rachele Gatti, referente Primary Nursing dell’AOU San Luigi Gonzaga, ha approfondito il tema “Primary Nursing e ragionamento clinico: inquadramento teorico e stato dell’arte del gruppo di lavoro”.
Un’occasione preziosa per rafforzare reti, condividere esperienze e continuare a costruire percorsi di cura sempre più efficaci, integrati e centrati sui bisogni delle persone.
- Allegati
-
primary nursing Gatti
- JPEG Image - 58.12 KB
-
primary nursing Finiguerra
- JPEG Image - 123.76 KB
-
primary nursing gruppo
- JPEG Image - 106.11 KB
-
primary nurcinig
- JPEG Image - 52.52 KB