Dipartimento
Direzione generale

Donne&Uomini per le Donne

Il sostegno alle donne è al centro delle iniziative promosse dall’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, in collaborazione con Luce per la Vita Onlus, Associazione San Luigi Gonzaga Onlus e Comitato Spontaneo Cittadini di Rivoli, per la Giornata della Donna – 8 marzo 2023

Orbassano, 8 marzo 2023

Il Gruppo per la promozione del Benessere Organizzativo Aziendale - GBO, in collaborazione con Luce per la Vita Onlus, Associazione San Luigi Gonzaga Onlus e Comitato Spontaneo Cittadini di Rivoli, supportato dalla Direzione Aziendale, ha organizzato per il giorno 8 marzo una manifestazione a sostegno di tutte le donne, Donne&Uomini per le Donne”.

Numerosi medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo dell’Azienda e delle Associazioni, parenti e utenti dell’ospedale hanno dedicato qualche minuto per testimoniare il personale sostegno all’evento che si è svolto presso il parcheggio di fronte all’ingresso principale dell’ospedale.

“Una manifestazione non risolve i problemi, ma aderire può metterli in evidenza e tenerci interconnessi” è stata la dichiarazione dei partecipanti.

Sostegno alle Donne che soffrono per le libertà negate - iraniane e afghane, a 6 mesi dall’omicidio di Mahsa Amini, protagoniste della protesta contro il regime - proprio le donne hanno organizzato la primissima protesta dopo la Rivoluzione islamica, riunendosi a Teheran l’8 marzo 1979, il giorno dopo in cui l’Ayatollah Khomeini aveva richiesto l’uso del velo. Sostegno alle Donne che vivono la guerra – come in Ucraina dove da un anno sono nel conflitto o lontano dalle famiglie. Sostegno alle Donne che patiscono catastrofi - turche e siriane, colpite da un terribile terremoto che rende ancora più difficile una vita già faticosa. Sostegno alle Donne molto più vicine a noi, che hanno il coraggio di uscire allo scoperto anche rivolgendosi alle strutture sanitarie per denunciare violenze e rivendicare i loro diritti.

La principale alleata di chi non riconosce tali diritti è l’INDIFFERENZA” dichiara la dr.ssa Rosa Alessandra Brusco – Direttore Amministrativo dell’Azienda, “con il FlashMob intendiamo mettere al bando l’indifferenza e diciamo no alla violenza e a tutte le forme di repressione. Al contrario diciamo sì alla libertà di scelta e di espressione di ognuno e invochiamo tutte le persone tutte le persone che hanno, come noi, questa consapevolezza affinché tengano attiva una rete di sostegno nei confronti – oggi, come domani e dopodomani - di tutte coloro che hanno pagato, stanno pagando e purtroppo pagheranno ancora l’altissimo prezzo di essere donne. L’8 marzo oggi non è festa, diventerà una “FESTA” quando tutto questo non succederà più, né vicino né lontano da noi.

Un FlashMob a sostegno di tutte le donne che soffrono - Donne e uomini insieme si muovono per simboleggiare la paura, la repressione, la violenza e, con il ritmo del battito del cuore, dare spazio a forme di connessione attraverso la ricerca di contatti tramite sciarpe e drappi colorati.

Molto spesso la sofferenza non è risolvibile, ma molto si può fare perché le persone non si sentano sole o abbandonate nel viverla. I movimenti rappresentati durante la manifestazione daranno così vita a una rete umana, che sottolinea la presenza e la solidarietà per sostenere la sofferenza e dare la forza per uscire allo scoperto e vivere nella piena libertà.

Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Donne &_Uomini per le Donne
Donne &_Uomini per le Donne
Allegati
CS Donne&Uomini per le Donne
Adobe Portable Document Format - 50.48 KB
Locandina Donne&Uomini per le Donne
Adobe Portable Document Format - 494.49 KB
Donne&Uomini per le Donne - immagini evento
Adobe Portable Document Format - 777.98 KB