Didattica

La Scuola di Medicina offre agli studenti percorsi formativi in diversi ambiti delle professioni sanitarie, formando medici, specialisti, operatori sanitari, ricercatori dediti alla cura, all’assistenza e alla salute dell’uomo, trovando soluzioni innovative, diagnostiche, terapeutiche e preventive volte a migliorare la qualità della vita.

Specificatamente, l’offerta formativa del Polo di Medicina Orbassano e Candiolo comprende 7 Corsi di Laurea, tra i quali un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (MedInTo Medicine and Surgery), Dottorati di ricerca e Master di I e II livello, e un Programma MD/PhD che si pone l’obiettivo didattico di istruire un gruppo ristretto di studenti affinché sviluppino interesse e competenza alla ricerca.

Corsi di laurea

MedInTo Medicine and Surgery

Medicine and Surgery è il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università degli Studi di Torino, e ha sede presso il Polo Didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO). La vita universitaria si svolge in un campus con forte integrazione tra assistenza, didattica e ricerca. La compattezza logistica dell’offerta didattica e la contiguità con le strutture ospedaliere facilitano l'interazione tra studentesse, studenti e docenti, lo svolgimento di corsi integrati e un contatto precoce con pazienti, grazie all’esperienza di tirocinio clinico fin dal I anno di corso, con studentesse e studenti di infermieristica del III anno come tutori. Parte dei CFU di materie cliniche sono anticipati al I anno e parte dei CFU di materie di base sono posticipati sino al V anno. Dal II al V anno è stata introdotta la dorsale clinica, discussione clinica per problemi con una delle coordinatrici o uno dei coordinatori dei corsi integrati. La presenza e l'accessibilità di numerosi gruppi di ricerca qualificati favorisce un'alta integrazione fra didattica e ricerca.

Un'ampia rete che comprende strutture universitarie, strutture ospedaliere, rete dell'emergenza (118), distretti dell'ASL rende i tirocini curricolari attività altamente professionalizzanti. I servizi alle studentesse e agli studenti che comprendono il programma Erasmus, Erasmus Placement e il job placement ampliano la possibilità di confronto, acquisizione di nuove competenze e metodologie e il confronto diretto con il mondo del lavoro.

Corso di laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica (SNT/1 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica) si propone di fornire agli studenti un'adeguata preparazione multidisciplinare per comprendere i processi fisiologici, patologici e comportamentali dell'essere umano e per intervenire con competenza nel campo della Salute-Malattia del singolo e della comunità in ogni fase della vita. Le principali funzioni, attribuite all'infermiere dal D.M. n° 739/94, sono di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.

L'infermiere esercita la propria autonomia e responsabilità all'interno di èquipe multidisciplinari. Il corso di studi consente l'acquisizione delle competenze necessarie a sostenere le persone che attraversano un momento di sofferenza e di fragilità o che sono destinate a convivere con la malattia per l'intero arco della vita, alla ricerca del miglior livello di autonomia possibile, anche aiutando il singolo, le famiglie e la comunità a costruire modelli e stili di vita più sani e, laddove possibile, in maggior sintonia con l'ambiente. Il percorso formativo consente di acquisire gli strumenti scientifici necessari di tipo tecnico, relazionale/educativo, etico e del metodo utile a progettare, pianificare, attuare e valutare l'assistenza infermieristica in funzione dei problemi e degli obiettivi prefissati.

Infine consente di acquisire la capacità di utilizzo della letteratura scientifica e di partecipazione a ricerche finalizzate al miglioramento continuo dei livelli di efficacia raggiunti.

Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

Il Corso di Studio, di durata triennale, è volto alla formazione della figura professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).

Il Corso è ad accesso programmato e si articola su tre anni nel seguente modo:

1° Anno: Studio delle nozioni di base e propedeutiche alla formazione specifica; prime nozioni relative alla diagnostica convenzionale.

2° Anno: Approfondimenti sulla Diagnostica convenzionale e studio della diagnostica con "grandi macchine" (TC - RM - Radiologia interventistica); nozioni e approfondimenti sulla Medicina Nucleare; studio dei Protocolli per i Controlli di Qualità.

3° Anno: Nozioni e approfondimenti di Radioterapia; nozioni di base sull'organizzazione delle Aziende Ospedaliere e del SSN; elementi di assistenza e gestione del paziente in condizioni standard e di emergenza. Ulteriori approfondimenti della Diagnostica con "grandi macchine".

L'attività didattica, prevista nei tre anni, è organizzata in:

  • Lezioni teoriche in aula, organizzate in insegnamenti unici o composti da più moduli, volte ad acquisire conoscenze teoriche per lo svolgimento della professione. La frequenza è obbligatoria al 70%.
  • Tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private, volto all'acquisizione di competenze tecnico pratiche. La frequenza è obbligatoria al 100%.

 

La prova finale ha valore di esame abilitante all'esercizio della professione.

Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

Nei tre anni di corso, lo studente svilupperà conoscenze e competenze specifiche in riabilitazione psichiatrica attraverso le attività di formazione teorico-pratiche che si realizzano presso strutture territoriali e ospedaliere.

In particolare, lo studente sarà in grado di:

  • Rispondere alle condizioni psico-emotive e comportamentali della sofferenza psichica, riducendo gli aspetti tutoriali e assistenziali;
  • Realizzare progetti riabilitativi al fine di rendere l'intervento professionale efficace, considerando la situazione e la storia della persona nella sua globalità, inserita nel suo territorio di riferimento;
  • Identificare gli obiettivi di cura e di riabilitazione psichiatrica e formulare specifici progetti d'intervento, in collaborazione con gli altri professionisti sanitari;
  • Verificare i risultati raggiunti;
  • Utilizzare i risultati degli studi realizzati e promuovere nuove ricerche al fine di migliorare la qualità dell'intervento terapeutico riabilitativo.

Il Corso di studi promuove un sistema di cooperazione tra Università, Ospedale e Servizi territoriali e si propone di rispondere a criteri formativi e a modelli di integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie. Offre una formazione teorica integrata da un elevato contenuto pratico (60 CFU dedicati alle attività di tirocinio, di cui 15 CFU al I anno, 20 al II e 25 al III anno di corso).

Il diploma di Laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Il corso di studio magistrale si rivolge alle professioni sanitarie della riabilitazione (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale). Nei due anni di corso, lo studente acquisirà le conoscenze scientifiche, i valori etici, le competenze professionali pertinenti le professioni sanitarie dell'ambito riabilitativo, approfondirà lo studio della disciplina e della ricerca specifica al fine di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, riabilitativo, educativo e preventivo quale risposta ai bisogni di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi. Il corso di studi promuove un approccio integrato agli aspetti organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie della riabilitazione e l'approfondimento delle conoscenze relative ai peculiari processi formativi e di ricerca, anche attraverso l'attività pratica (tirocinio) che, nei due anni, prevede 30 CFU.