Dipartimento
Direzione sanitaria aziendale

Un nuovo Sito Web per l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano

L'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano indossa una nuova veste sul web: è attivo il nuovo Sito Internet. Una moderna grafica, più contenuti multimediali, navigabile da ogni dispositivo (pc, tablet e smartphone) per una consultazione più semplice, fluida e usabile anche in mobilità. Il nuovo sito si presenta con un design semplice ed essenziale e propone elementi grafici coerenti con i colori aziendali e con il logo.

Con l'obiettivo di promuovere tutte le strutture (sanitarie e amministrative), le attività (scientifiche, divulgative, editoriali, didattiche) e i servizi di cui il San Luigi è protagonista è stata riprogettata completamente l'organizzazione dei contenuti.

E' stato ideato pensando alle esigenze dell'utente, più vicino al cittadino che naviga cercando notizie utili; già dall'homepage è possibile consultare in tempo reale la situazione dei pazienti presenti in Pronto Soccorso, suddivisi per codice di emergenza. Tutti gli argomenti trattati sono immediatamente visibili navigando il menu principale che è strutturato in 6 macro argomenti (Azienda Ospedaliera, Reparti e prestazioni, Ricerca e formazione, Come fare per, San Luigi Comunica, Servizi) ed è in grado di offrire percorsi chiari ed immediati. Invariato il dominio web: www.sanluigi.piemonte.it

L'esigenza di porre alcune comunicazioni maggiormente in evidenza trova il suo spazio, in homepage, nell'introduzione di uno slider che permette di scorrerle cliccando su apposite freccine. Sempre in homepage è possibile consultare la fascia San Luigi Comunica che propone le ultime 3 notizie più rilevanti, in ordine di tempo, scelte dall'Ospedale.

Da ciascuna struttura è possibile, inoltre, accedere ad una mappa di localizzazione interattiva che localizza la posizione di ciascun reparto all'interno dell'ospedale in modo da facilitare l'utente ad orientarsi. Infine i contenuti sono integrati fra loro dinamicamente e arricchiscono ogni pagina di argomenti correlati creando una sorta di rete informativa in cui ogni contenuto possa essere potenzialmente messo in relazione ad altri facendo emergere legami pertinenti che diversamente non risulterebbero evidenti. E' ad esempio il caso della struttura sanitaria in cui è possibile trovare non solo i contatti di riferimento ma anche l'equipe medica che la compone, le prestazioni erogate e tutte le informazioni a corredo che ne completano l'offerta informativa.

Si coglie l'occasione per ringraziare le Associazioni della Conferenza Aziendale di Partecipazione che hanno condiviso, testato ed approvato le linee guida con cui il sito è stato poi realizzato con la supervisione tecnica e grafica, dal CSI – Piemonte.

Un nuovo sito per San Luigi
Un nuovo sito per San Luigi