Dipartimento
Direzione generale

Stanza degli abbracci all’hospice anemos

Venerdì 11 dicembre Luce per la vita Onlus ha predisposto la stanza degli abbracci nel salone dell'hospice Anemos, sito all'interno della AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.      
La struttura gonfiabile, acquistata da Sport Promotion di Reano, grazie a due ingressi totalmente separati, permette l'accesso – previo triage- dall'esterno ai visitatori e dall'interno alle persone assistite in hospice. La stanza è separata da una membrana trasparente che permette il contatto visivo e che è dotata di maniche grazie alle quali prendere contatto e abbracciarsi.

Da lunedì 14 dicembre sarà quindi possibile organizzare le visite dei familiari ai pazienti, in ottemperanza al documento del Ministero della Salute "Disposizioni per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali socioassistenziali, sociosanitarie e hospice" che promuove la ripresa di momenti di incontro anche in presenza tra gli ospiti e altre figure e invita a utilizzare soluzioni come le "sale degli abbracci".

A differenza di quanto avveniva prima della pandemia le visite dei familiari in hospice saranno concordate con orario e giorno da stabilire, nel rispetto dei protocolli anti-covid e delle condizioni cliniche dei pazienti.
Questa nuova modalità di incontro, in ragione della massima sicurezza possibile e nel rispetto delle misure igieniche e dei dispositivi da indossare, è da avvalorare per la peculiarità dell'hospice: nell' accompagnare al fine vita occorre rispettare i bisogni assistenziali, psicologici, spirituali, sociali della persona malata e dei suoi cari.

"A nome di Luce per la vita ringrazio la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga per aver condiviso questa nostra iniziativa e per la collaborazione continuativa in questi nove anni" queste le parole di Eugenia Malinverni, presidente dell'associazione.

Anche la Direzione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi esprime la soddisfazione per poter per accogliere e permettere, in sicurezza, un momento così importante qual è il rapporto tra congiunti nel fine vita.

Comunicazione@luceperlavita.it

La stanza degli abbracci
La stanza degli abbracci