Dipartimento
Direzione generale

PET-Therapy al San Luigi Gonzaga di Orbassano

Orbassano, 21 giugno 2022

Nei giorni scorsi è partito un nuovo progetto - chiuso nel cassetto da due anni per lo scoppio della pandemia da Covid19 - rivolto ai pazienti affetti da Malattia di Alzheimer: la terapia che vede protagonisti gli animali - PET-Therapy.

Numerose sono le dimostrazioni dell'efficacia e dei benefici che la PET-Therapy ha sui pazienti affetti da malattie neurodegenerative ed in particolare sui pazienti con Demenza di Alzheimer e di conseguenza su chi si prende cura (caregivers).

La letteratura scientifica, già a partire dagli anni 80/90, ha evidenziato come la terapia con l'animale riduca, nei pazienti con demenza, i disturbi comportamentali (ansia, insonnia, wandering, agitazione, aggressività, ecc) che sono i principali responsabili sia dei ricoveri in ospedale che nelle RSA (Residenze sanitarie-Assistenziali).

Gli animali intervengono per modulare l'aggressività e l'agitazione e nel migliorare i rapporti con i famigliari o con gli operatori quando sono ricoverati. Secondo alcuni studi, la cura degli animali domestici permette al nostro SSN di risparmiare fino a 4 miliardi di Euro. Si tratta di una co-terapia che associata alla terapia tradizionale riduce i sintomi ed in particolare i disturbi del comportamento che impattano sulla salute di chi si prende cura.

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (C.D.C.D.) e la Struttura Geriatria, diretta dal Dr Fausto Fanto’, da anni porta avanti attività ed iniziative non solo rivolte al paziente ma anche a chi si prende cura “h24” del malato, con un carico assistenziale/emotivo causa di numerosi patologie sia psichiche che fisiche.

Il corso, che si svolge presso la sede della Biblioteca all’interno dell’AOU San Luigi di recente intitolata al compianto Prof. Pier Maria Furlan, prevede incontri settimanali. Il corso è stato possibile grazie alla collaborazione tra l'Associazione San Luigi Onlus, l’AOU San Luigi Gonzaga e le Associazioni A Dog For Therapy e Luna di Elsa.

Ufficio Stampa

Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

PET-Therapy al San Luigi Gonzaga di Orbassano
PET-Therapy al San Luigi Gonzaga di Orbassano