Dipartimento
Direzione generale

Messa di Pasqua dei carabinieri al San Luigi vicino ai malati

Orbassano, 11 aprile 2022

Quest’anno i Carabinieri della Compagnia di Moncalieri, composta da dieci Stazioni Carabinieri della Provincia di Torino ed altrettante Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, costituite dal personale in congedo, hanno scelto il San Luigi per celebrare la messa del Precetto Pasquale, tenutasi lo scorso sabato 9 aprile u.s.

Durante la funzione religiosa, celebrata congiuntamente dal Cappellano militare della Legione Carabinieri Piemonte Valle d’Aosta, Don Diego Maritano, e dall’Assistente Spirituale dell’Ospedale, Don Luciano Gambino, è stato ricordato come in questi due anni di pandemia i rispettivi ruoli, dei sanitari e dei militari dell’Arma, accomunati da sacrificio e dedizione al cittadino, hanno richiesto l’adempimento di compiti ben superiori a quelli ordinari; ciascuno  ha portato vicinanza e affetto ai malati che non potevano essere raggiunti dalle famiglie. All’interno dell’ospedale i malati hanno avuto il conforto dei dipendenti, gli unici che potevano accedere alla struttura, e tra di loro la figura del prete è stata un sostegno consolatorio e incoraggiante. I carabinieri all’esterno hanno raggiunto le famiglie e le persone più bisognose ed isolate, portando sostegno ed aiuti, anche con generi di prima necessità, talvolta portando la pensione al domicilio.

Non si può peraltro dimenticare anche che diversi Carabinieri colpiti da Covid hanno ricevuto le cure proprio presso l’ospedale di Orbassano.

“Bellissimo momento, toccante, profondo e pieno di commozione” – ricorda Don Luciano Gambino – “ricco di conoscenza reciproca tra ospedale e carabinieri”.

“L’Azienda è orgogliosa di aver ospitato questo intenso ed emozionante incontro tra le Forze dell’Ordine, in particolare l’Arma dei Carabinieri, che tanto hanno collaborato con il mondo sanitario per far fronte alla pandemia” – commenta il dott. Francesco Arena, Direttore Generale dell’AOU San Luigi –“Ringrazio il Maggiore D’Aleo che ci ha scelti, il Comandante di Stazione, Antonio Vitale, e tutti i Carabinieri, in servizio e in congedo, che hanno presenziato unitamente al Cappellano Don Diego Maritano che ci ha onorati della sua presenza. Un particolare ringraziamento va al nostro Don Luciano Gambino per aver organizzato l’incontro e per quanto continua ad essere presente con i nostri malati”.

Ufficio Stampa

Marzia BRUNETTO

m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Messa di Pasqua dei carabinieri al San Luigi vicino ai malati
Messa di Pasqua dei carabinieri al San Luigi vicino ai malati
Allegati
Messa di Pasqua dei carabinieri al San Luigi vicino ai malati
Adobe Portable Document Format - 46.28 KB