Dipartimento
Direzione generale

Incontro prevenzione contro il tumore del collo dell'utero

Nell’ambito delle iniziative Ottobre Donna, volte alla sensibilizzazione delle patologie che colpiscono il sesso femminile, l’Associazione Straordinaria Mente Donna, in collaborazione
con la Onlus San Luigi Gonzaga e l’A.O.U. San Luigi Gonzaga, ha organizzato un incontro
sulla Prevenzione del Tumore del Collo dell’Utero.
In Italia il carcinoma del collo dell’ utero rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età  e complessivamente l’1,3% di tutti quelli diagnosticati.
La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore del collo dell’utero in Italia è pari a circa il 68% .
Il tumore è causato da un’infezione da papillomavirus umano (HPV), che si trasmette per via sessuale ed è molto frequente soprattutto nelle persone giovani. Vi sono anche altri fattori che contribuiscono all’insorgenza del cancro, come il basso livello socio-economico (con scarso accesso alla prevenzione), il fumo di sigaretta, le abitudini sessuali (numero di partner),  una dieta povera di frutta e verdura, la giovane età di inizio dell'attività sessuale, la parità.
Dato che sia le infezioni che le lesioni possono non dare alcun segno clinico ed essere quindi inapparenti, è necessario eseguire alcuni esami specifici per identificarle.
La diagnosi precoce rappresenta quindi l'arma piu' efficace nella prevenzione: la diffusione dei programmi di screening con il Pap test  a partire dagli anni '70, ha rappresentato il principale fattore di riduzione dell'incidenza  e mortalità per la neoplasia, cui recentemente si è aggiunta la ricerca del test virale (HPV-DNA test) come triage al timing del Pap test, la cui offerta varia in base all'eta'.
Dai 25 a 30 anni l’esame di riferimento rimane il Pap test da eseguirsi ogni tre anni. Questa scelta è dovuta al fatto che in giovane età la probabilità di avere una infezione da HPV è molto alta senza che questa assuma una importanza clinica.
L’incontro, con ingresso gratuito, si terrà presso la Biblioteca dell’ Azienda San Luigi Gonzaga di Orbassano, giovedi 20 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18.
E’ consigliabile l’uso di mascherina FFP2

Incontro prevenzione contro il tumore del collo dell'utero
Incontro prevenzione contro il tumore del collo dell'utero