Dipartimento
Direzione generale

GIORNATA “STOP PRESSURE ULCERS” Stop Ulcere da Decubito AOU San Luigi di Orbassano – 17 novembre 2022

Orbassano, 9 novembre 2022

L’A.O.U. San Luigi Gonzaga partecipa alla giornata internazionale “Stop Ulcere da Decubito” (EPUAP, www.epuap.org) promossa per giovedì 17 novembre, con l’obiettivo di agire sulla prevenzione delle ulcere da decubito che rimangono ancora oggi un serio problema clinico assistenziale.

Le ulcere da decubito (o ulcera/lesione da pressione), è una ferita della pelle più o meno profonda che può comparire nelle persone che sono ferme a letto o rimangono sedute per lungo tempo. Le cause principali possono essere diverse, in particolare stare fermi nella stessa posizione - distesi o su una sedia - per molto tempo (più di 2 ore), lasciare la pelle a contatto prolungato con sudore, urine e feci oppure rimanere su sedie rigide senza cuscino, distesi su materassi rigidi e poco morbidi; sono fattori che possono contribuire alla formazione dell’ulcera da decubito.

Le ulcere da decubito sono ancora causa di elevata mortalità e morbilità, nonché di elevata spesa sanitaria sia per l’effettuazione di medicazioni avanzate, sia per l’impiego di diverse figure professionali nel loro trattamento.

L’A.O.U. San Luigi ha scelto di aderire alla giornata Internazionale per contribuire ad aumentare la sensibilizzazione di tutti, su questo importante problema di salute, con diverse iniziative rivolte alla Cittadinanza, e per Medici, Infermieri ed Operatori socio sanitari.

In particolare per cittadini, care giver e familiari verrà somministrato un breve questionario per indagare sulla conoscenza del problema sanitario e sulle criticità nelle informazioni ricevute in caso di famigliare con un’ulcera da decubito. Il questionario ha uno scopo puramente di sensibilizzazione al problema e non si prefigge obiettivi dal punto di vista epidemiologico. Verrà somministrato agli utenti disponibili a compilarlo, nella zone di attesa delle principali aree ambulatoriali, aiutati dai Volontari e dagli Studenti del corso di laurea in infermieristica. Inoltre sui monitor aziendali verranno proiettati video per sensibilizzare la prevenzione.

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=dQ5GmW48WFo
https://www.youtube.com/watch?v=APUTtpt5VRk

Ufficio Stampa

Marzia BRUNETTO

m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

STOP ULCERE DA DECUBITO
STOP ULCERE DA DECUBITO
Allegati
STOP ULCERE DA DECUBITO
Adobe Portable Document Format - 42.97 KB
Locandina SPU
Adobe Portable Document Format - 197.94 KB