Dipartimento
Direzione generale

Giornata del Respiro al San Luigi di Orbassano

Orbassano, 19 settembre 2022

Il 24 settembre si celebrerà in tutta Italia la Giornata del Respiro, lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche respiratorie. Presso la Sala Convegni del San Luigi di Orbassano, dalle ore 9.00 alle 12.30 la giornata sarà celebrata con eventi e presentazioni.

I medici e gli infermieri della SC Pneumologia dell’AOU San Luigi in questo contesto offriranno l’accesso diretto alla spirometria semplice ai primi 25 cittadini che si presenteranno; saranno inoltre disponibili tavoli tematici dove sarà possibile avere accesso a contenuti educazionali legati alla corretta utilizzazione degli inalatori per la terapia di asma e BPCO e alla conoscenza degli strumenti con cui sono stati trattati i pazienti con insufficienza respiratoria da COVID-19.

Vi sarà poi la possibilità al tavolo della WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) di essere informati e sensibilizzati sulla patologia oncologica polmonare ed eventualmente arruolati nello studio clinico sull’uso della TAC come screening per il tumore del polmone in soggetti a rischio. Non mancherà la presenza di associazioni di malati.

Concluderà la mattinata un momento di incontro con la cittadinanza dal titolo “Lo pneumologo risponde”, moderato dal direttore della Struttura Pneumologia, dott. Alberto Perboni.

Sarà certamente un interessante occasione di confronto informale tra i cittadini e gli operatori del San Luigi che non potrà che aumentare il legame della nostra Azienda Ospedaliera con il Territorio.

Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Giornata del respiro 24 settembre 2022
Giornata del respiro 24 settembre 2022
Allegati
CS - Giornata del respiro 24 settembre 2022
Adobe Portable Document Format - 44.88 KB
Locandina Giornata del respiro 2022
Adobe Portable Document Format - 199.44 KB