Dipartimento
Direzione generale

Giornata Nazionale del Sollievo 2022 “Porte aperte della Terapia Antalgica all'AOU San Luigi" venerdì 27 maggio 2022 dalle 8 alle 16

Orbassano, 23 maggio 2022

La Medicina del Dolore e Terapia Antalgica dell'AOU San Luigi, insieme con la Fondazione Luce per la Vita Onlus, aderirà alla XXI Giornata nazionale del Sollievo del prossimo 29 maggio 2022 promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus con il proposito di sensibilizzare tutta la società civile alla necessità di sollievo dal dolore fisico e dalla sofferenza.

La Struttura Medicina del Dolore promuoverà una giornata di "Porte aperte della Terapia Antalgica all'AOU San Luigi" venerdì 27 maggio 2022 dalle 8 alle 16. Durante questa apertura medici e infermieri risponderanno alle domande e mostreranno i percorsi atti a trovare strategie utili per il sollievo dal dolore a tutti coloro che si mostreranno interessati.

Per sollevare dal dolore non è possibile lavorare da soli: è necessaria l'interazione tra centri di terapia antalgica e servizi di cure palliative, spesso gestiti in collaborazione con Enti del Terzo Settore, medici e infermieri di ogni specialità, inseriti nel contesto di una rete regionale di professionalità e solidarietà. Migliorare i percorsi, incrementare la formazione di tutti gli operatori sono i cardini per la crescita dell'attenzione a sollevare le persone bisognose che purtroppo incontrano il dolore nel percorso della loro vita.

Sarà proposto un flashmob, nell’area verde tra il terzo padiglione e la struttura hospice gestita da Luce per la Vita: già realizzato in occasione della giornata mondiale delle cure palliative, attraverso i passaggi di teli ricorderemo simbolicamente il pallium e la possibilità di essere accompagnati e accuditi come sotto un morbido mantello.

Una Giornata che non vuol essere solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore; una sensibilità oggi più che mai sopita dalla fretta e da una certa ineducazione, talvolta da impreparazione e paura, a confrontarsi in modo maturo, empatico, solidale e propositivo con la sofferenza e con il dolore.


Ufficio Stampa
Marzia BRUNETTO
m.brunetto@sanluigi.piemonte.it

Giornata nazionale del sollievo
Giornata nazionale del sollievo
Allegati
Giornata nazionale del sollievo
Adobe Portable Document Format - 93.9 KB