Dipartimento
Direzione generale

Giornata Internazionale dell’Infermiere 12 maggio 2022

Orbassano, 11 maggio 2023
L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga celebrerà la Giornata Internazionale dell’Infermiere, il 12 maggio. La data coincide con il compleanno di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne e tutto il mondo la festeggia.
All’ingresso dell’Ospedale, venerdì 12 maggio dalle ore 10,00 alle 13,00, sarà predisposto uno spazio organizzato e gestito dalla Direzione Professioni Sanitarie in collaborazione con l’Associazione San Luigi Onlus, che da oltre 20 anni opera all’interno dell'ospedale per migliorare la qualità dell’Assistenza, in cui sarà possibile ritirare un gadget simbolico e delle cartoline commemorative.
Nello spazio dedicato saranno esposte foto e manifesti rappresentativi della professione nelle sue molteplici modalità di espressione prodotte dagli operatori dell’Azienda.
 
L’Associazione, che annovera tra i suoi soci anche personale infermieristico, in questa occasione desidera essere al fianco di Tutti gli infermieri ringraziandoli per ciò che viene effettuato ogni giorno.
 
È previsto un momento di presenza e saluti della Direzione Generale alle ore 12,00.
“Sono felice di celebrare, come primo evento all'AOU San Luigi Gonzaga, proprio la Giornata dedicata agli Infermieri, professionisti sanitari che si prendono cura della persona nel processo assistenziale e che, oltretutto, costituiscono il maggior numero di dipendenti nelle Aziende Sanitarie." - dichiara il dott. Davide Minniti, Commissario dell'Azienda - "Ringrazio anche gli organizzatori degli eventi correlati, sia dipendenti che volontari delle Associazioni, per la dedizione e la disponibilità che hanno dimostrato”.
“Il 12 maggio giornata internazionale dell'Infermiere rappresenta, anche per noi, un'occasione per valorizzare e dare visibilità a chi ogni giorno mette in campo le proprie competenze per prendersi cura delle persone in ogni momento della loro vita." commenta la Dr.ssa Ivana Finiguerra, Direttore S.C. Direzione Professioni Sanitarie dell’AOU San Luigi Gonzaga.
 
L’Azienda parteciperà anche all’evento di promozione della professione infermieristica organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino (OPI) dal titolo “Il talento degli infermieri: arte e scienza in evoluzione”, che si terrà in piazza Arbarello a Torino sabato 13 maggio dalle ore 14,00 alle 18,00; nella convinzione che tali eventi pubblici contribuiscano a rendere maggiormente visibile, anche ai cittadini, la professione infermieristica saranno presenti  due spazi dedicati, ospedaliero e universitario, con attività volte alla promozione della professione e della salute.
Lo stand Ospedaliero dell’Azienda proporrà delle piccole presentazioni di alcuni progetti già avviati, volti alla promozione della professione infermieristica (Studio pilota di sorveglianza degli esiti sensibili alle cure infermieristiche - Progetto di implementazione del Primary Nursing - Ambulatorio vulnologico a gestione infermieristica - Studio per la creazione di una scheda di valutazione che identifichi il rischio di eventi avversi nei trasporti intraospedalieri) e alla promozione della salute (Ciclo di 8 conferenze pomeridiane rivolte a dipendenti e cittadini  - Sportello per la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti gestito dall’Infermiere Procurement).
Per lo spazio Universitario dell’Azienda i tutor e gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Orbassano parteciperanno con una postazione dedicata ai luoghi di cura integrata con interviste alla popolazione sull’immaginario collettivo della figura infermieristica.

Giornata Internazionale dell’Infermiere
Giornata Internazionale dell’Infermiere
Allegati
Giornata internazionale dell'Infermiere
Adobe Portable Document Format - 109.41 KB