Dipartimento
Direzione generale

EMERGENCY MEDICINE DAY

Il Pronto Soccorso non chiude mai  

Da alcuni anni il 27 maggio si celebra in Italia e nel mondo la Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza (Emergency Medicine Day - EMDay).

Anche il San Luigi Gonzaga di Orbassano partecipa attivamente alla diffusione della cultura della emergenza-urgenza collaborando con SIMEU - Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza.

L’iniziativa ha lo scopo di rivolgersi a cittadini ed Istituzioni per promuovere conoscenza rispetto l’importanza di avere servizi di Emergenza e Urgenza competenti e ben organizzati, del loro utilizzo consapevole e del grande valore che essi hanno in sé in termini di riduzione della morbilità e mortalità in casi di situazioni sanitarie di emergenza.

In questo ultimo anno, con l’emergenza Covid, è risultato evidente quanto l’attività delle strutture di emergenza-urgenza abbiano fatto da argine ad un fiume in piena, pur con le note e croniche difficoltà di personale e di strutture purtroppo insufficienti.

Il tema dell’EMday di quest’anno è “we are always there for you” volto a marcare, nella versione italiana, che i pronto soccorso non chiudono mai e che sempre, in ogni circostanza, in qualunque periodo dell’anno,  anche quando servizi di elezione sono stati ridotti per la pandemia o quando non ci sono più posti letto disponibili in ospedale, i servizi di emergenza e urgenza sono sempre stati aperti e sono sempre riusciti ad accettare il “prossimo paziente”, adattando i propri spazi e la propria capacità in modo funzionale rispetto la necessaria risposta alle esigenze del momento.

Si invitano i cittadini, i pazienti e i sostenitori a celebrare questa giornata rendendo pubblica la loro posizione di testimonial postando la propria immagine e scrivendo un pensiero attraverso gli strumenti resi disponibili da EuSEM - Società Europea in Medicina di Emergenza come la webapp di EM day, che si trova al link https://photo.emergencymedicine-day.org/ per inserire la propria immagine, quella di colleghi, amici e pazienti per essere protagonista attivo della campagna di supporto, seguendo poche semplici istruzioni. Ogni immagine che viene originata, oltre a far parte di una Gallery collettiva, può essere condivisa su facebook e più in generale sui social delle singole persone
E’ possibile prendere visione del messaggio di comunicazione e diffondere il video ufficiale EM Day dal link https://www.youtube.com/watch?v=zbQ0NTAlyAM

Poster allegati – affissi anche presso il DEA del San Luigi

Il pronto soccorso non chiude
Il pronto soccorso non chiude
Allegati
CS_Emercency_Medicine_Day.pdf
Adobe Portable Document Format - 44.17 KB
EM-DAY_poster_4.pdf
Adobe Portable Document Format - 191.22 KB
EM-DAY-poster_1.pdf
Adobe Portable Document Format - 191.31 KB