Associazioni

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga ha consolidato nel tempo il percorso di collaborazione con le Associazioni di Volontariato, di Tutela dei Diritti dei Cittadini e dei Consumatori.

Lo strumento strategico che ha favorito ed ampliato il rapporto di collaborazione è stato il Protocollo d’Intesa, stilato tra l’Azienda e le Associazioni, progetto pilota non solo a livello regionale. 

Il successivo Regolamento aveva previsto l’attivazione periodica del Tavolo di Consultazione con le Associazioni tutte e la Commissione Mista Valutativa, strumento strategico per la promozione di iniziative congiunte mirate all’informazione, umanizzazione e organizzazione dei servizi, all’aggiornamento, divulgazione e pubblicizzazione della Carta dei Servizi, nonché la partecipazione attiva delle Associazioni alla Conferenza dei Servizi annuale, momento istituzionale e significativo per la presentazione pubblica degli obiettivi che l’Azienda ha raggiunto e di quelli che intende proporsi.

Successivamente, in ottemperanza alla D.G.R. n. 16-9683 del 30.09.2008, questa Azienda Sanitaria ha provveduto ad istituire la prima Conferenza Aziendale di Partecipazione, insediatasi il 1 luglio 2009.
L’attuale Conferenza Aziendale di Partecipazione si è insediata il 3 ottobre 2018.

La Conferenza costituisce uno strumento di governance che consente di fornire e raccogliere elementi utili a definire le modalità di organizzazione, di valutazione e di erogazione dei servizi; opera per favorire la massima comunicazione tra utenza e servizi sanitari esprimendo, sollecitando e verificando interventi. Sostituisce gli organismi aziendali istituiti in precedenza, quali il Tavolo di Consultazione e la Commissione Mista Valutativa.

Elenco delle associazioni